Come Rinnovare i Mobili da Giardino in Legno?
29 novembre 2023Par Charlotte MellingerIl teak è un legno estremamente resistente. Insensibile all'umidità, è imputrescibile, robusto e presenta indiscutibili qualità estetiche. Anche quando invecchia senza particolare manutenzione, assume una tonalità grigiastra senza perdere le sue qualità. Tuttavia, è possibile voler restaurare il teak, ad esempio un salotto da giardino, specialmente se esposto tutto l'anno all'aperto. Ecco come procedere per rinnovare un salotto da giardino in teak. Quali tecniche impiegare e quali strumenti utilizzare? Scopri tutto qui!
Rinnovare un salotto da giardino in teak: La decapatura
In breve, un salotto da giardino in teak non diventa più fragile nel tempo, ma perde colore e riflessi. Per farlo brillare sempre, è necessario agire. Iniziate pulendo il vostro salotto da giardino in teak. Se i mobili non sono molto sporchi, una spazzola, sapone di Marsiglia e acqua calda saranno sufficienti. Strofinate con attenzione per non danneggiare il legno. Potete anche acquistare un prodotto specifico in commercio. Se volete utilizzare un'idropulitrice, allontanatevi per evitare danni al legno dovuti alla pressione.
Levigatura per il restauro del salotto in teak
Una volta pulito il salotto da giardino in teak, passate alla levigatura. Con carta vetrata e un po' di impegno, tutto andrà bene. Un consiglio pratico: levigate nella direzione della fibra del legno. Potete anche utilizzare un dispositivo come una levigatrice, ma la levigatura a mano è preferibile per evitare danni. Dopo aver passato tutta la superficie con la carta vetrata, prendete una spazzola morbida, acqua e detersivo per piatti. Strofinate delicatamente il legno per pulirlo bene, sciacquate e lasciate asciugare.
Rinnovare un salotto da giardino in teak: recupero dei colori
Il vostro salotto da giardino in teak è levigato e perfettamente pulito. Ora è il momento di restituirgli il suo colore originale. Prendete uno sbiancante per legni esotici e applicatelo con un pennello. Questo prodotto è particolarmente indicato se il vostro salotto da giardino in teak è molto vecchio o danneggiato. In alternativa, potete usare dell'olio di teak. Nutrirà il legno e gli restituirà giovinezza. Una vera e propria cura anti-invecchiamento. Potete applicare l'olio di teak ogni 6 mesi per mantenere il vostro salotto da giardino in teak sempre splendente, come se l'aveste appena comprato! Se notate che il vostro salotto da giardino in teak è leggermente più scuro dopo l'applicazione dell'olio, non preoccupatevi, è del tutto normale e il legno riprenderà la sua tonalità normale dopo alcuni giorni.
E se il legno non fa per voi, optate per un salotto da giardino in alluminio o in resina intrecciata.
Scopri anche i nostri articoli: come pulire un salotto da giardino in teak, salotto da giardino in metallo, tavolo da giardino materia e tavolo in teak vantaggi.