Come eliminare i ratti dal pollaio: metodi efficaci e naturali
27 novembre 2023Par Charlotte MellingerSe ami le tue galline, vuoi sicuramente proteggerle non solo dai predatori e dalle malattie, ma anche dai ratti. I ratti possono trasmettere malattie e danneggiare le uova, mettendo a rischio i pulcini. Fortunatamente, esistono modi efficaci per prevenirli. Scopriamo come eliminare i ratti dal pollaio.
La cosa da non fare
Prima di tutto, dimentica l'uso di veleno, poiché potrebbe danneggiare anche le tue galline. Anche se esistono veleni in commercio, è fortemente sconsigliato nasconderli nel pollaio, poiché potrebbero essere ingeriti dalle galline con esiti fatali. Optiamo invece per approcci alternativi per combattere ratti, topi e altri roditori.
Eliminare i ratti dal pollaio con metodi naturali
Il metodo del "plongeoir" è molto efficace nel catturare gli animali dannosi che potrebbero attaccare le uova delle tue galline e proliferare nel pollaio. Si tratta di un metodo 100% naturale, astuto e non letale per i ratti. Per realizzarlo, procurati un secchio profondo e una tavola. Posiziona la tavola in modo che i roditori possano arrampicarsi fino al bordo del secchio. Successivamente, pratica due fori allineati su ciascun lato del secchio, a livello del bordo superiore, e infila un'asta di metallo o legno. Su questa asta, metti in equilibrio una piccola tavola su cui posizionare qualche seme. Attirato dal cibo, il ratto userà la rampa per raggiungere il bordo del secchio. Si spingerà poi sulla tavola in equilibrio sull'asta e cadrà in fondo al secchio quando la tavola si inclinerà. A questo punto, non ti resta che portare il roditore lontano da casa per permettergli di continuare la sua vita. Un'altra soluzione semplice per eliminare i ratti dal pollaio è mantenere un'igiene impeccabile. Un pollaio pulito terrà gli intrusi a distanza. Se il terreno del pollaio è coperto di grano, attirerà sicuramente i roditori. Infatti, se un ratto o un topo tenta di infiltrarsi nel tuo pollaio, sarà soprattutto per cercare cibo...
Infine, c'è anche la soluzione, sempre nel campo degli approcci etici e non letali, di utilizzare trappole per topi. Queste attirano gli animali intrappolandoli senza ucciderli. Puoi quindi spostare comodamente il ratto. Tuttavia, fai attenzione perché gli esperti consigliano di spostarlo a più di 5 km dal pollaio se non vuoi che ritrovi la strada. Esistono quindi molteplici modi per liberarsi dei ratti nel pollaio: trappole simili a quelle per i topi, trappole elettriche, dispositivi ad ultrasuoni (la cui efficacia sui roditori è ampiamente discussa) e soluzioni più "pacifiche" che abbiamo evidenziato qui. E, naturalmente, non dimenticare il gatto! Un gatto ben addestrato può rivelarsi molto efficace nel proteggere il tuo pollaio senza attaccare le galline!