COME PULIRE UN SALOTTO DA GIARDINO IN TEAK

Non è un'esagerazione affermare che il teak ha rivoluzionato l'arredamento da giardino. L'ingresso sul mercato di questo legno proveniente da un albero tropicale ha aperto nuove prospettive. La ragione è semplice: un salotto da giardino in teak presenta numerosi vantaggi, sia estetici che pratici. Ad esempio, il teak è imputrescibile, il che significa che non può marcire. Può quindi essere facilmente mantenuto, a patto di sapere come procedere, naturalmente. Ecco quindi alcuni consigli per pulire correttamente un salotto da giardino in teak e mantenerlo in ottime condizioni nel corso degli anni.

Pulire un salotto da giardino in teak: puntare tutto sull'acqua!

Poiché è imputrescibile, il teak non teme l'acqua! Può restare sotto la pioggia e può quindi essere pulito con acqua saponata. Un tavolo da giardino in legno di teak richiederà regolarmente una buona manutenzione. I pasti in famiglia, le serate estive o i merende con i bambini al pomeriggio, talvolta mettono a dura prova i mobili. Il teak, però, può resistere. Per pulire bene un salotto da giardino in teak, munitevi quindi di una spugna o di una spazzola sintetica, di un secchio d'acqua calda e di sapone di Marsiglia. Strofinate sulle macchie, quindi sciacquate con acqua pulita e lasciate asciugare. Attenzione a non strofinare il teak con una spazzola dura, poiché ciò provocherebbe un invecchiamento prematuro del legno. Lo stesso vale per il lavaggio ad alta pressione. Con questo legno esotico, la dolcezza è d'obbligo. Naturalmente, è possibile utilizzare anche sapone nero e, come spesso accade, aceto bianco.

Ogni macchia ha la sua soluzione per la pulizia di un salotto in teak

Per una macchia grassa, come ad esempio olio alimentare o burro fuso, il salotto da giardino in teak può essere pulito con terra di Sommières e un po' di white spirit. Applicate la terra e il white spirit sulla macchia, strofinate con una spazzola morbida e sciacquate con una spugna umida. Un altro esempio: immaginate di aver raccolto ciliegie e che queste abbiano lasciato tracce sul vostro mobile in teak. Niente panico! Il succo di limone saprà rimuovere le macchie. Per altri frutti come lamponi o fragole, ricorrete all'ormai imprescindibile bicarbonato di sodio.

Pulire un salotto da giardino in teak: ai grandi mali i grandi rimedi!

La chiave per garantire al proprio salotto da giardino in teak un'eccellente longevità è di mantenerlo bene. Ad esempio, è possibile passare una spugna umida dopo ogni pasto e non lasciare che le macchie si insinuino. Si può riporre il salotto da giardino durante l'inverno o coprirlo. Anche se il teak è resistente al freddo e all'umidità, manterrà la sua aspetto originale più a lungo se ne prendete cura. Detto questo, il teak può anche assumere una bella tonalità grigia se lasciato all'aperto. La sua solidità sarà sempre la stessa, ma la sua apparenza cambierà. È una questione di scelta. Tuttavia, a volte può essere utile conoscere la procedura da seguire se tutte le soluzioni finora elencate non funzionano. Ma se le macchie persistono, è anche possibile levigare il salotto da giardino in teak. Con carta vetrata, facendo attenzione, è possibile ridare splendore al proprio salotto in legno di teak. Naturalmente, è anche possibile nutrire il legno con un olio speciale.

In caso contrario, optate per la protezione con un bel parasole design, che proteggerà il vostro tavolo in teak sia dalla pioggia che dal sole.

Scopri anche i nostri articoli: rinnovare mobili da giardino in legno, salotto da giardino in metallotavolo da giardino materia e tavolo in teak vantaggi.