DOVREI DICHARARE UNA PERGOLA IN MUNICIPIO?

Desideri installare una pergola per goderti il tuo spazio esterno ma non sai se è necessaria una dichiarazione al tuo municipio? Serve un permesso di costruire per una pergola? Quali sono le condizioni? Quando non tutte le costruzioni richiedono automaticamente un'autorizzazione, è comunque opportuno informarsi bene prima di iniziare. Tutte le spiegazioni per evitare brutte sorprese…

  1. Definire bene il proprio progetto
  2. Tutto dipende dalla superficie
  3. La procedura da seguire

Dovrei dichiarare una pergola in municipio? Definire bene il proprio progetto

Piuttosto che optare per un ombrellone, è possibile scegliere una pergola e ce ne sono diverse. Ne distinguono principalmente due: la pergola indipendente, che è fissata a terra con l'aiuto dei suoi quattro piedi, e la pergola adossata, che si fissa al muro della tua casa e ne modifica l'aspetto. Bisogna sapere che in questo caso, nella maggior parte dei casi, la costruzione di una pergola richiede effettivamente di possedere un'autorizzazione. L'articolo L 421-1 e successivi del Codice dell'Urbanistica indicano che è la superficie coperta dalla pergola a determinare il tipo di autorizzazione da richiedere presso il servizio urbanistico del tuo municipio.

Dovrei dichiarare una pergola in municipio? Tutto dipende dalla superficie

Se la tua pergola copre una superficie superiore a 20 m2, sarà obbligatorio presentare una domanda di permesso di costruire. Sia che si tratti di una pergola adossata al muro della tua abitazione o di una pergola autoportante. Se la superficie coperta da quest'ultima si trova tra i 5 e i 20 m2, dovrai richiedere al tuo municipio un'autorizzazione ai lavori. Se la superficie coperta dalla tua pergola è inferiore a 5 m2, tuttavia, non è richiesta alcuna autorizzazione e quindi non c'è alcuna procedura amministrativa da seguire. A meno che tu non viva in un comune soggetto a un piano urbanistico locale. In tal caso, il limite per richiedere un permesso di costruire sale a 40 m2. Da notare che è anche necessario rivolgersi all'architetto degli edifici di Francia se la tua casa si trova vicino a un monumento classificato tra i monumenti storici.

Dovrei dichiarare una pergola in municipio? La procedura da seguire

Prima di installare la tua pergola sopra il tuo salotto da giardino, è necessario compilare correttamente il modulo Cerfa 13703 per la dichiarazione preventiva di lavori, quindi inviarlo al tuo municipio insieme alle varie prove richieste. Si stima che il termine legale per l'istruzione sia di circa un mese. Una volta che il tuo municipio ti rilascia l'autorizzazione, hai 2 anni per costruire la tua pergola (anche se è possibile ottenere un'estensione di un anno). E se la tua richiesta di pergola viene rifiutata? Puoi sempre rifare il tuo fascicolo presentando nuovi argomenti o avvicinandoti al tribunale amministrativo. Per quanto riguarda il permesso di costruire, è necessario compilare un modulo Cerfa numero 13406*01 in quattro copie. Successivamente, nessun rischio, puoi tranquillamente installare la tua pergola e goderne! Per tua informazione, la costruzione di una pergola senza autorizzazione espone a una multa compresa tra 1200 e 300.000 € e alla distruzione a tue spese dell'opera. Non esitare a contattare il tuo municipio per conoscere tutti i dettagli della procedura da seguire.