5 ERRORI DA EVITARE QUANDO SI HA UN BARBECUE A GAS

Presto sarà estate e torneranno le famose grigliate sulla tua terrazza, intorno al tuo tavolo o salotto da giardino! L'occasione di equipaggiarsi con un barbecue a gas, se non l'hai già fatto, e preparare piatti deliziosi che faranno felici i tuoi ospiti. Semplice da usare, affidabile, il barbecue a gas è davvero imprescindibile, facile da pulire e all'altezza quando si tratta di cucinare grigliate senza doversi preoccupare della brace. Ma ovviamente, per farlo, è importante seguire alcune regole di base. Ecco quindi i 5 errori da evitare per riuscire nelle tue grigliate con un barbecue a gas!

1 – Non preriscaldare il barbecue a gas

Un passo importante che spesso si tende a trascurare, pensando che il preriscaldamento sia riservato ai barbecue a carbone. Ma no, anche il barbecue a gas ha bisogno di un buon preriscaldamento per consentire al calore di distribuirsi correttamente sulle griglie.

2 – Non controllare la temperatura

Come abbiamo sottolineato, il barbecue a gas è molto semplice da usare. Lo accendi e il gioco è fatto! Ma gli esperti di barbecue ti diranno tutti: è necessario controllare bene il calore per ottenere belle grigliate! Prendiamo ad esempio il barbecue a gas in acciaio inossidabile Apache: dotato di coperchio, è perfetto per controllare bene la temperatura di cottura e dare così la migliore possibilità alle tue carni, pesci e verdure di conservare tutto il loro sapore una volta ben cotti. È anche la chiave per ottenere una cottura che corrisponda perfettamente ai tuoi gusti. Modelli come il Dallas, un elegante barbecue a gas con 5 bruciatori, sono addirittura dotati di un termometro sul coperchio per un controllo totale della temperatura di cottura!

3 – Non prestare attenzione al livello del gas

Perché nessuno vuole iniziare a cucinare sul suo barbecue a gas e poi essere costretto a correre a comprare una nuova bombola di gas. È meglio avere sempre una bombola di riserva, così sei pronto per qualsiasi eventualità!

4 – Trascurare la pulizia del barbecue a gas

Il metodo migliore è aspettare che la griglia si sia raffreddata, ma non completamente. L'obiettivo è evitare che i residui alimentari si attacchino. Considerando che la pulizia non è l'operazione più divertente, è meglio cercare di semplificare il più possibile il compito!

Puoi equipaggiarti con una spazzola apposita per barbecue per ridurre gli sforzi e ridare tutto il suo splendore al tuo barbecue a gas, che sarà pronto per una nuova festa!

Il barbecue Dallas, ancora lui, è dotato di un lavandino che facilita notevolmente la pulizia!

Naturalmente, un barbecue a gas correttamente mantenuto durerà molto più a lungo e ti darà sempre piena soddisfazione nel corso degli anni.

5 – Non essere audaci

Infine, è importante incoraggiare gli appassionati di barbecue a essere creativi. A cercare le migliori ricette per sfruttare tutte le possibilità del loro barbecue a gas. Più flessibile di un barbecue a carbone, il barbecue a gas può adattarsi a molteplici ricette di carne, pesce e verdure. Un po' come la piastra, in sostanza, ma con quel tocco in più che rende il barbecue un must della bella stagione...