Indonesian Legal Wood: una certificazione per il legno esotico
In Concept-Usine, i nostri mobili
in legno esotico responsabile sono certificati
Il legno di teak è sempre stato apprezzatissimo per i suoi numerosi vantaggi. Questo legno esotico, originario delle foreste indonesiane, è rinomato per la sua robustezza e resistenza a intemperie, muffe e altri inconvenienti. Viene anche utilizzato nei cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni. Oltre a ciò, una volta lavorato, il teak permette la creazione di pezzi eccezionali per offrire mobili belli, funzionali e anche responsabili. Infatti, tutti i salotti da giardino in teak che puoi trovare sul nostro sito, senza eccezioni, hanno l'etichetta "Indonesian Legal Wood".
Scopri di più su questa certificazione governativa, che si concentra sulla protezione dell’ambiente.
Cos'è la certificazione per il legno esotico "Indonesian Legal Wood"?
Nella società moderna, le pratiche di disboscamento illegale sono un grave problema globale. Le foreste sono infatti per la maggior parte disboscate illegalmente, e questo avviene a un ritmo molto preoccupante per il nostro pianeta. L’Indonesia ha deciso di porre un freno a questi problemi che danneggiano il nostro ambiente. Grazie alla certificazione per il legno esotico "Indonesian Legal Wood", ovvero "legno indonesiano utilizzato legalmente", il governo indonesiano certifica che le sue piantagioni di alberi ora sono gestite in maniera rigorosa.
Cos'è la gestione rigorosa delle foreste indonesiane?
Ogni anno vengono regolarmente organizzati controlli rigorosi sull'età, le dimensioni e il numero di alberi abbattuti in ciascuna piantagione. Tutto è supervisionato dal governo indonesiano per garantire la protezione di questi alberi. Ciò significa che nessun albero acerbo o sottodimensionato viene rimosso. Il legno che utilizziamo per i nostri mobili viene quindi legalmente utilizzato al fine di preservare l'ambiente.
In queste piantagioni sono in atto anche rigidi programmi di reimpianto, che garantisce quindi foreste belle e sostenibili per le generazioni future. Aiuta anche le comunità che dipendono da queste foreste a vivere con dignità: da un lato la fauna, per la quale è fondamentale mantenere uno spazio di vita sano, e dall'altro la gente del posto, consentendo loro di avere un reddito per mantenere le proprie famiglie.