Condizioni generali di vendita

CONCEPTUSINE.COM è il sito online dell'azienda: NEGOLUX 116 route d'Espagne BAL 215 31100 Tolosa, RCS 504023565 Tolosa


ARTICOLO 1 - SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE


Qualsiasi ordine implica l'accettazione incondizionata e la piena e completa adesione da parte del Cliente alle presenti condizioni generali di vendita, che prevalgono su ogni altro documento salvo accordo derogatorio e preliminare da parte della nostra azienda. Tutti gli ordini saranno regolati esclusivamente dalle presenti condizioni generali di vendita. Per ordine si intende qualsiasi ordine di nostri prodotti che sia accettato dalla nostra azienda e sia accompagnato dal pagamento previsto. La vendita è considerata conclusa non appena il Cliente convalida le presenti condizioni generali di vendita. I nostri prodotti sono mobili di consumo quotidiano, venduti nuovi. I prezzi sono comprensivi di imposte, nonché di IVA al 20%. Tutti gli ordini sono pagabili in euro. Tutte le informazioni presenti sul nostro sito sono in francese. Qualsiasi questione relativa alle presenti condizioni generali di vendita, nonché alle vendite da esse disciplinate, che non sia trattata nelle clausole contrattuali, è disciplinata dalla legge francese.


ARTICOLO 2 - PRODOTTI, PREZZI E SUPPORTO


I nostri prezzi possono subire modifiche in qualsiasi momento. I prodotti verranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore sul sito al momento della registrazione dell’ordine. Ogni modifica del contenuto dell'ordine sarà oggetto di una conferma scritta. Concept Usine si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche delle schede prodotto, nonché i tempi di consegna. Nonostante le precauzioni, le foto sul sito possono variare notevolmente dai modelli fotografati. Ciò è dovuto all'inquadratura o all'intensità della luce di ciascuna fotocamera. Vendita flash: la vendita viene chiusa quando la quantità di prodotti è esaurita.


ARTICOLO 3 - CONSEGNA


Il Cliente deve assicurarsi della conformità del pacco. Non appena il consumatore prende possesso del prodotto, gli viene trasferito anche il rischio di perdita o danneggiamento. Il termine di consegna è il periodo intercorrente tra la registrazione dell'ordine e la disponibilità dei prodotti in loco (art 1604 c.c.). Il tempo di trasporto viene aggiunto al tempo di consegna. L’azienda si impegna a rispettare i tempi di consegna indicati nella conferma dell’ordine in base alle tempistiche di riferimento del settore e ad evadere gli ordini, salvo casi di forza maggiore. La bolla di consegna fornita dal vettore costituirà prova di consegna. Il Cliente si impegna a essere presente il giorno di consegna concordato con il fattorino e a verificare la conformità dell'ordine al momento della ricezione. Se il Cliente non può essere presente, deve scegliere una persona autorizzata che lo riceverà e se ne assumerà la responsabilità. Le modalità di consegna sono le seguenti:

Consegna classica a piano strada tramite corriere. La consegna viene effettuata davanti al tuo palazzo o al cancello della tua abitazione

Consegna premium su appuntamento e con firma, tramite vettore specializzato. Due persone effettueranno la consegna nella stanza o nel luogo desiderato. Le tariffe applicate dipendono dal peso del pacco:

Da 0 a 50 kg: 20 € imposte incluse
Da 51 a 80 kg: 40 € imposte incluse
Da 81 a 130 kg: 60 € imposte incluse
Oltre 131 kg: 75 € imposte incluse

Consegna Point Relais®: A seconda delle informazioni registrate dal Cliente, il destinatario del pacco verrà avvisato dell'arrivo del suo pacco tramite e-mail e/o SMS. Nel caso in cui la consegna al Point Relais® di destinazione non sia possibile, MONDIAL RELAY può consegnare al Point Relais® più vicino, previa comunicazione al destinatario. Di conseguenza, non potrà essere effettuato alcun rimborso del servizio.
I pacchi sono disponibili per il destinatario presso i Point Relais® per un periodo di 14 giorni*. Il pacco viene consegnato al destinatario dietro presentazione di un documento di identità e previa firma digitalizzata sul terminale Point Relais® o su una bolla di consegna*. In caso di firma su un terminale elettronico, questa, così come la sua riproduzione, è prova della consegna del pacco al destinatario e le parti riconoscono il suo valore legale, pari a quello di una firma autografa*. I pacchi non ritirati dal destinatario al termine di questo periodo verranno restituiti al mittente dal Point Relais® depositario*.
Il Cliente viene informato tramite notifica e-mail della disponibilità del suo pacco presso il punto di ritiro. Questo rimarrà a disposizione del Cliente per 14 giorni di calendario presso il punto di ritiro Point Relais®.
Al termine di questo periodo, il pacco verrà inviato dal punto di ritiro Point Relais® all'Expertise Service di Mondial Relay, 9 avenue Antoine Pinay 59510 HEM. Il pacco rimarrà a disposizione del Cliente a questo indirizzo per 1 mese. Il recupero del pacco è a carico del Cliente. Dopo questo periodo di un mese, Mondial Relay potrà disporre liberamente del pacco.
*Consegna presso Point Relais® con armadietto automatico: il periodo di giacenza è di 3 giorni di calendario, il ritiro è soggetto alla consegna a fronte di un codice PIN o QR code; i pacchi non ritirati verranno rispediti al mittente da Point Relais®.

Il tipo di consegna dipende dai prodotti ordinati. Alla ricezione, il Cliente deve assicurarsi della conformità del pacco. Se necessario, dovrà indicare dettagliatamente sulla bolla di consegna se la merce è danneggiata; in caso contrario, la consegna sarà considerata conforme e il cliente sarà considerato responsabile degli eventuali danni legati alle anomalie riscontrate. Tra questi rientrano, ad esempio: "prodotti graffiati, ammaccature, prodotto non conforme - errore di riferimento, colore...". Il prezzo di consegna per alcune isole si intende fino al terminal. Il vettore informa il cliente dell'arrivo del pacco e spetta al cliente stesso organizzarne il ritiro.

Se la tua casa si trova in un luogo inaccessibile ai mezzi pesanti, contatta il servizio clienti per informarti sulle possibilità di consegna.

 

ARTICOLO 4 - TEMPI DI RECESSO E RIMBORSO

 

Per qualsiasi vendita a distanza, il Cliente ha un periodo di 14 giorni completi dalla consegna del prodotto per informare il venditore che desidera recedere, in vista di un cambio o di un rimborso. Il Cliente ha quindi 14 giorni aggiuntivi per restituirlo all'indirizzo indicato. Con concept usine, puoi beneficiare di un periodo aggiuntivo, ovvero fino a 60 giorni, per restituire il prodotto. Se non sei soddisfatto dei prodotti ricevuti, inviaci il modulo di recesso debitamente compilato per posta o e-mail. Puoi scaricare il modulo di recesso cliccando qui. Quando il termine cade di sabato, domenica o un qualsiasi giorno festivo, viene prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo. La restituzione della merce è a carico del cliente, che deve trovare autonomamente un corriere per spedire la merce nelle migliori condizioni. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, così come i rischi associati al trasporto di ritorno. Se il prodotto viene smarrito dal corriere durante questo reso, il Cliente è ritenuto unico responsabile. La restituzione del prodotto può essere accettata solo in confezione originale o equivalente. Se il prodotto non è idoneo alla ricommercializzazione non sarà effettuato nessun rimborso. Per qualsiasi reso, inviare i pacchi a proprie spese al seguente indirizzo: ABERIAL NEGOLUX - 65 Route de Combes 82700 Montech (Francia). Su ogni pacco è necessario apporre il numero di reso fornito dal servizio clienti NEGOLUX. Il rimborso della merce restituita viene effettuato entro 14 giorni dalla data in cui il cliente comunica il recesso. La merce dovrà essere restituita nuova, completa, nella confezione originale. Il rimborso verrà effettuato in base al metodo di pagamento dell'ordine iniziale. Per tutti gli annullamenti e resi per comodità personale, dovrà essere effettuata una richiesta tramite email e verrà fornito al cliente un preventivo in base al peso/dimensione del prodotto.
Una volta accettato il preventivo e spedito il prodotto (con prova di spedizione), verrà emesso il rimborso.

 

 

ARTICOLO 5 - GARANZIA DI DIFETTI APPARENTI E NASCOSTI

 

I prodotti devono essere controllati dal Cliente. Qualsiasi reclamo relativo a pezzi mancanti o difetti apparenti deve essere presentato a Concept Usine rispettando le condizioni richieste. Il Cliente deve fornire tutte le giustificazioni in merito alla realtà dei difetti riscontrati. Alla ricezione, ti verrà inviato un ordine di ritiro della merce. Una volta che il reso è stato accettato dai nostri servizi, verrà ordinato il rimborso o il cambio del tuo ordine. Il reclamo presentato non sospende il pagamento della merce da parte del Cliente. Il Cliente deve restituire articoli con difetti nascosti o anche totalmente danneggiati e non liberarsene. Alla ricezione del pacco, sarà effettuato il cambio. Nel caso in cui il prodotto non sia più disponibile nei nostri magazzini, verrà modificato il termine precedentemente stipulato. In base alla garanzia contro i difetti nascosti, la nostra azienda sarà tenuta esclusivamente alla sostituzione gratuita della merce senza che il Cliente possa pretendere alcun reclamo per danni a qualsiasi titolo. Tuttavia, questa garanzia sarà concessa solo se tutte le condizioni per accettare la restituzione di un prodotto descritte di seguito verranno soddisfatte. I nostri specialisti confermano che il prodotto restituito è conforme al prodotto che ti è stato inviato, senza danni, modifiche o interventi di alcun tipo. Il difetto da te lamentato non deriva da: - un uso anomalo o improprio. - normale usura o invecchiamento. - un evento accidentale o, più in generale, una causa esterna (come l'intervento di terzi non autorizzati sul prodotto o un difetto legato all'uso del prodotto). La garanzia si limita alla sostituzione della parte o dell'articolo difettoso. La riparazione, la sostituzione o la sostituzione non modificano la data di garanzia originale. La garanzia non copre: - la sostituzione dei materiali di consumo, - l'uso anomalo o non conforme dei prodotti (consultare sempre il manuale d'uso fornito), - i guasti relativi agli accessori (cavo di alimentazione) - i guasti e le loro conseguenze dovuti ad un uso non conforme rispetto a quello a cui il prodotto è destinato. La garanzia non è garantita quando non vengono rispettate le condizioni di conservazione, installazione, utilizzo e normale manutenzione. In tutti i casi, fare riferimento alle istruzioni per l'uso. Non viene concesso alcun prestito di attrezzatura per la sostituzione di apparecchiature difettose. Se il pagamento non è stato effettuato, la merce non è coperta da garanzia. Disponibilità di pezzi di ricambio: 1 anno. PROMEMORIA DEI PRINCIPALI TESTI APPLICABILI: Articolo L.211-4 del Codice del Consumo. “Il venditore è tenuto a consegnare la merce in conformità al contratto ed è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. Risponde altresì di qualsiasi difetto di conformità derivante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o installazione quando questo gli è stato addebitato dal contratto o è stato eseguito sotto la sua responsabilità". Articolo L.211-5 del Codice del consumo "Per rispettare il contratto, la merce deve: 1 °/Essere idonea all'uso normalmente atteso da un bene simile e, se applicabile: • corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello; • presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi date le dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura. 2 °/Oppure avere le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o essere idoneo ad un uso particolare ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo ha accettato". Articolo L.211-12 del Codice del Consumo “L'azione derivante dal difetto di conformità decade due anni dopo la consegna del bene". Articolo L.211-16 del Codice del Consumo “Se l'acquirente chiede al venditore una riparazione coperta da garanzia che rientri nella garanzia commerciale a lui concessa all’acquisto o riparazione di beni mobili, alla durata della garanzia rimasta in vigore si aggiungono eventuali tempi di inutilizzo di almeno sette giorni. Tale periodo decorre dalla richiesta di intervento dell'acquirente o dall’accordo per la riparazione del bene in oggetto se l’accordo è successivo alla richiesta di intervento. Articolo 1641 del Codice Civile "Il venditore è vincolato dalla garanzia per i difetti nascosti dell'oggetto venduto che lo rendono inadatto all'uso cui è destinato, o che ne riducono così tanto l'uso che l'acquirente non l’avrebbe acquistato o l’avrebbe acquistato a un prezzo inferiore se ne fosse stato a conoscenza”. Articolo 1648 del codice civile “L'azione derivante da difetti nascosti deve essere avviata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto".

 

ARTICOLO 6 - RESPONSABILITÀ

 

Se il prodotto dovesse essere ritirato dal mercato dal produttore, anche Concept Usine si impegna a ritirarlo immediatamente dal mercato.

 

ARTICOLO 7 - PAGAMENTO

Effettuando un ordine, il cliente conferma di possedere le garanzie finanziarie sufficienti. Il pagamento può essere effettuato sul nostro sito tramite:

- Carta di credito su piattaforma sicura Mollie e PAYZEN: carte CB, MasterCard, American Express e VISA accettate.

- Il cliente ha la possibilità di suddividere il pagamento in 3 o 4 rate con carta di credito, a partire da un acquisto minimo di 150 €.

Alma è un fornitore di pagamento a rate:
- 2 rate (costo dello 0,78% dell'importo dell'ordine),
- 3 rate (costo dell'1,57% dell'importo dell'ordine),
- 4 rate (costo del 2,34% dell'importo dell'ordine).

Scalapay è un metodo di pagamento in 3 rate senza costi aggiuntivi, disponibile in Francia e in Italia.

PayPal : non verrà concesso alcuno sconto per il pagamento anticipato. Per limitare i rischi di frode, il sito potrebbe effettuare controlli relativi alla validità dei pagamenti. In questo caso, il cliente verrà avvisato tramite e-mail dei documenti giustificativi richiesti (fotocopia leggibile fronte-retro di un documento d'identità e giustificativo di domicilio) da inviare per consentire la convalida definitiva dell'ordine. 

Al termine di questo eventuale controllo, la società Negolux si riserva il diritto di accettare o rifiutare l'ordine. In caso di mancato ricevimento dei documenti giustificativi entro 48 ore, la convalida del pagamento e l'ordine verranno rifiutati.

 

ARTICOLO 8 - SERVIZIO POST-VENDITA

In caso di prodotto danneggiato o difettoso, Concept Usine si impegna a fornire i pezzi necessari per la sostituzione o la riparazione del prodotto interessato durante il periodo di garanzia legale.

Procedura da seguire :

1. Contattare il nostro Servizio Post-Vendita (SAV) : 
   - Compilare il Modulo di Contatto disponibile sul nostro sito.  
   - Fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato e allegare, se possibile, delle foto.  

2. Esclusioni dalla garanzia :
   - Difetti derivanti da cause esterne, incidenti o uso non conforme alle istruzioni del produttore.  
   - Danni causati da condizioni meteorologiche sfavorevoli.  
   - Prodotti modificati, riparati o integrati dal cliente senza previa autorizzazione.  

3. Garanzia scaduta:  
   - Se il periodo di garanzia è terminato, contattare il nostro SAV tramite il Modulo di Contatto per richiedere un preventivo di riparazione (in base alla disponibilità di magazzino).  

 

ARTICOLO 9 - RITIRO DEI PRODOTTI


Per gli acquisti consegnati a domicilio, Concept Usine offre il ritiro gratuito del vostro prodotto usato, a condizione che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • Natura e quantità: Il prodotto ritirato deve essere della stessa natura e quantità del prodotto acquistato e consegnato.
  • Peso minimo: Il prodotto usato deve avere un peso superiore a 40 kg.
  • Smontaggio preliminare: Il prodotto da ritirare deve essere completamente smontato prima dell'arrivo dei nostri trasportatori.
  • Condizioni di imballaggio: Il prodotto deve essere imballato in modo da garantire la sicurezza durante il trasporto.
  • Notifica al momento dell'ordine: È necessario indicare la richiesta di ritiro al momento dell'ordine, specificando le dimensioni esatte del prodotto da ritirare.

Questa iniziativa rientra nel nostro impegno per una gestione responsabile dei rifiuti e per il rispetto delle normative ambientali.

 

ARTICOLO 10 - FORZA MAGGIORE

 

Un caso di forza maggiore sospenderà immediatamente l'esecuzione dell'ordine. Tale risoluzione avrà effetto con la presentazione della prima raccomandata di denuncia del contratto di vendita.

 

ARTICOLO 11 - CONCORSI A PREMI


Concept Usine organizza periodicamente concorsi a premi che permettono ai propri clienti e visitatori di vincere premi o vantaggi esclusivi. Questi concorsi sono soggetti alle seguenti regole:

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutte le persone maggiorenni residenti in Francia metropolitana.
Le modalità specifiche di ogni concorso (durata, premi in palio, condizioni di partecipazione) sono definite nel regolamento specifico di ogni operazione.

Gratuità

I concorsi organizzati da Concept Usine sono gratuiti e senza obbligo di acquisto, salvo diversa indicazione nelle condizioni specifiche dell'operazione.

Regolamento del concorso

Un regolamento specifico è stabilito per ogni concorso, in conformità con la legislazione vigente.

Dati personali

Le informazioni raccolte nell'ambito dei concorsi sono utilizzate esclusivamente per la gestione del concorso e l'assegnazione dei premi.
Tali dati sono trattati in conformità con la nostra politica sulla privacy e con le disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Assegnazione dei premi

I vincitori saranno informati via email o telefono entro un termine specificato nel regolamento del concorso.
I premi non possono essere scambiati, rimborsati o trasferiti, salvo diversa indicazione nel regolamento.

Controversie

Qualsiasi reclamo relativo a un concorso deve essere inviato per iscritto a Concept Usine al seguente indirizzo: contact@concept-usine.com.
In caso di disaccordo, le parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole prima di intraprendere qualsiasi azione legale.

Modifiche e annullamenti

Concept Usine si riserva il diritto di modificare, sospendere o annullare un concorso in caso di forza maggiore o per qualsiasi altra ragione giustificata, senza assumersi alcuna responsabilità.

 

ARTICOLO 12 - RISERVA DI PROPRIETÀ

 

L'eventuale inadempimento da parte del Cliente del proprio obbligo di pagamento autorizza Concept Usine a richiedere l'immediata restituzione della merce consegnata. Ci riserviamo il diritto di terminare la vendita previa costituzione in mora e di richiederne la restituzione a spese del Cliente.

 

ARTICOLO 13 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

 

Tutti i documenti tecnici forniti ai nostri clienti rimangono di nostra proprietà. I nostri clienti si impegnano a non fare alcun uso di questi documenti. Il negozio online Concept Usine è di proprietà della società Negolux

 

ARTICOLO 14 - DIRITTO INFORMATICO, FILE E LIBERTÀ

 

In conformità alla legge francese "Informatica e Libertà" n°78-17 del 6 gennaio 1978, il Cliente ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e rettificarli. È possibile esercitare questo diritto inviando una lettera all'indirizzo seguente: CONCEPT-USINE.COM NEGOLUX 116 route d'Espagne BAL 215 31100 Tolosa. A seconda di ciò che il Cliente seleziona durante la creazione o la modifica del suo account, è probabile che riceva offerte da CONCEPT-USINE.COM. Se non lo desidera più, può, in qualsiasi momento, richiederne la sospensione a CONCEPT-USINE.COM tramite l’area clienti, o scrivendo all'indirizzo sopra indicato, o ancora cliccando sul link 'Unsubscribe' disponibile in fondo ad ogni messaggio di CONCEPT-USINE.COM. CONCEPT-USINE.COM informa i propri clienti che questo trattamento automatizzato delle informazioni, in particolare la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti, è stato dichiarato alla CNIL con il numero 1133697.

 

ARTICOLO 15 - RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

 

Prima di qualsiasi controversia, le parti cercheranno un accordo amichevole. Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno eseguite e interpretate in conformità alla legge francese. Qualsiasi controversia o qualsiasi contestazione relativa alla formazione o all'esecuzione dell'ordine, anche in caso di reclamo in garanzia o pluralità di convenuti, in assenza di un accordo amichevole sarà gestita all'interno della giurisdizione esclusiva dei tribunali nella località della nostra sede legale. Il fatto che una qualsiasi clausola delle condizioni generali di vendita diventi nulla, inapplicabile, priva di validità, illegale o inapplicabile a seguito di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un tribunale competente, non può rimettere in discussione la validità, la legalità , l'applicabilità delle altre clausole delle presenti condizioni generali di vendita e non esonera il cliente dall'adempimento dei suoi obblighi contrattuali.