Terrazza in Legno per Piscina: quale legno scegliere?

Se molte persone scelgono il legno per la loro terrazza situata a bordo piscina, non è una coincidenza. Per il progetto di una terrazza situata vicino all'acqua, il legno offre molteplici vantaggi. Innanzitutto, è piacevole al tatto. Camminare a piedi nudi su assi di legno è molto più confortevole, soprattutto quando il sole picchia forte, rispetto a camminare su cemento, che accumula più facilmente il calore. Anche sotto il sole diretto, il legno non diventa così caldo da causare dolore. Inoltre, il legno delle terrazze sopporta perfettamente l'umidità. Senza dimenticare che una terrazza in legno rimane una scelta estetica sicura. Detto questo, tutti questi vantaggi si ottengono solo scegliendo il legno giusto...

Quale legno per una terrazza da piscina? legni europei

Quando si tratta di coprire uno spazio intorno alla piscina, è meglio scegliere la giusta essenza di legno. Un legno facile da installare, sia che si tratti di un legno esotico o di un composito, e facile da lavorare. Quindi, come orientarsi tra tutte le possibilità offerte attualmente dal mercato? Iniziamo con il legno europeo, molto apprezzato per il suo aspetto naturale, il prezzo accessibile e i colori piuttosto vari. Rimane anche facile da installare. Si parla qui di legni come il pino, il frassino, il betulla, il larice, l'acacia, la quercia, il castagno o il ciliegio. In grado di adattarsi a molte tendenze di decorazione, il legno europeo è anche piacevole al tatto e molto pratico durante l'installazione. Tuttavia, alcuni di questi legni possono anche presentare una certa sensibilità all'umidità. Ciò, ai bordi di una piscina, è piuttosto fastidioso. È quindi importante scartare i legni di classe 3 e privilegiare quelli di classe 4, che saranno più resistenti, subiranno meno danni dagli urti e avranno una maggiore durata nel tempo. Se i prezzi talvolta possono incoraggiare a lasciarsi tentare, è necessario fare la scelta più saggia quando arriva il momento per evitare brutte sorprese. Pino, larice, pioppo o frassino sono quindi da preferire. Legni che devono anche essere trattati per resistere meglio. Sia con un trattamento autoclave sia con un trattamento termico, che rimane il più indicato per il legno destinato a coprire uno spazio intorno a una piscina.

Legni esotici e compositi: cosa dicono?

Più costoso, il legno esotico è anche naturalmente più resistente, più denso e talvolta anche più bello. Legni come il teak, l'ipe o il garapa. Il legno esotico presenta un vantaggio innegabile: non marcisce e è naturalmente insensibile all'umidità. In questo, ha una durata di vita migliore, è più caldo e più resistente. Con esso, non c'è bisogno di temere di far cadere un oggetto pesante e graffiare la superficie della tua terrazza. In generale, si mostra estremamente resistente! Un'altra scelta è il legno composito. Una miscela di farina, polvere di legno e polimeri, che assomiglia molto al legno e si impone quindi come una scelta estetica intelligente. Progettato per resistere agli agenti atmosferici come l'umidità, le intemperie ma anche agli insetti, non richiede alcuna manutenzione e si pulisce molto facilmente. L'installazione è inoltre molto facile e spesso i prezzi sono attraenti. Solo vantaggi? Forse sì. Tranne che molte persone continuano a preferire il legno vero, che, è vero, conferisce un aspetto molto naturale a una terrazza.

Creare uno spazio esterno 100% in legno

Costruire una bella terrazza in legno può anche darti l'opportunità di abbinarla a un elegante salotto da giardino in legno. Il salotto da giardino in teak, ad esempio, si abbina meravigliosamente bene a una terrazza in legno esotico o europeo. Allo stesso modo, l'aggiunta di diversi lettini in legno e di una pergola saprà sottolineare il desiderio di creare uno spazio esterno molto "naturale", suggestivo e accogliente.

scopri anche l'articolo: come organizzare balcone piccolo.