Decorazione: cosa mettere su una tavola da pranzo?
20 dicembre 2023Par Charlotte MellingerNella sala da pranzo, il tavolo è il protagonista principale. Perché lasciarlo vuoto al di fuori dei pasti e di altri raduni familiari per occasioni speciali quando si può decorarlo? Decorare il tavolo da pranzo significa anche permettersi qualche audacia o semplicemente dare il tono a una decorazione ricca o più essenziale, ma mai lasciata al caso. Esistono quindi molteplici modi per enfatizzare una tendenza decorativa grazie al proprio tavolo da pranzo...
- Scommetti su una bella tovaglia per il tuo tavolo da pranzo
- Il via-vai indispensabile
- I fiori intramontabili
- Una serie di candele sul tuo tavolo da pranzo
- Un bel centro tavola per la tua sala da pranzo
Scommetti su una bella tovaglia per il tuo tavolo da pranzo
La tovaglia può svolgere diverse funzioni: può imporsi per nascondere un tavolo un po' datato e non particolarmente estetico, ma può anche dettare il ritmo di una decorazione. Le tovaglie si declinano in numerosi modelli. Naturalmente, la tovaglia può anche proteggere il tuo tavolo da pranzo. Una tovaglia stravagante un po' artistica o una tovaglia in tessuto o in vinile con motivi vintage, sta a te scegliere!
Il via-vai indispensabile
Imponendosi da solo per decorare un tavolo in vista di un pasto, per un'occasione speciale, ad esempio, il via-vai può trovare il suo posto da te come accessorio decorativo. Perché qui, nessuna funzione protettiva! Il via-vai è un vero alleato decorativo! Un alleato di buon gusto che, a modo suo, permette tutte le audacie, accordandosi o contrastando con il materiale e il colore del tuo tavolo.
I fiori intramontabili
Nella casa, i fiori portano colore! Fiori freschi o fiori secchi per sottolineare una decorazione naturale e variopinta, da soli garanti di una poesia destinata a plasmare il tuo interno. Fiori di stagione cambiati regolarmente, disposti in un bel vaso abbinato alla tua tovaglia o semplicemente posati sul tavolo grezzo, con semplicità. Classico? Sì, ma imprescindibile!
Una serie di candele sul tuo tavolo da pranzo
Se ti chiedi cosa mettere su un tavolo da pranzo, pensa alle candele! Di tutte le forme e colori, le candele seguono le tendenze ma possono anche accentuare una decorazione classica con grande effetto. Un vantaggio innegabile che consente di aggiungere tocchi di colore senza caricare troppo la decorazione.
Un bel centro tavola per la tua sala da pranzo
Il centro tavola ha sempre avuto successo. Questo può tradursi in un bel vaso, che puoi personalizzare o scegliere in modo da abbinarlo ad altri elementi della tua decorazione (come il colore delle tende, ad esempio), ma anche in un vassoio o in oggettini decorativi. L'importante è che il tuo centro tavola non sia troppo imponente. Il suo ruolo è, in questo caso, semplicemente quello di abbellire il tuo tavolo. Sopra una tovaglia o direttamente posato sul tavolo della tua sala da pranzo.