Camera cocooning: le nostre 20 idee più belle

Spazio interamente dedicato al relax e al benessere, la camera da letto dovrebbe incoraggiare il comfort e l'armonia. Nulla è meglio di una camera da letto cocooning per godere ogni giorno di un riposo ottimale e ricaricare le energie. In fondo, trascorriamo in media 7 ore al giorno nella nostra camera da letto.

In quanto stanza intima e santuario di relax, essa deve corrispondere perfettamente ai nostri gusti e alla nostra personalità e assumere la forma di un invito al rilassamento. L'arredamento cocooning è perfetto per promuovere il relax e favorire notti riposanti tra le braccia di Morfeo. Qui, la dolcezza primeggia su tutto il resto. Scopri come creare una camera da letto cocooning e ritrova il piacere di una vera e propria rilassante lontano dallo stress quotidiano, con le nostre 20 idee.

Un bel letto confortevole per la tua camera da letto cocooning

Elemento centrale della camera da letto, il letto dà l'impulso iniziale all'arredamento ma deve anche essere comodo. Opta ad esempio per un bel letto scandinavo in tessuto e apprezza le sue curve morbide e armoniose. Diventa così facile abbinare tutti gli altri elementi al letto per creare un insieme cocooning per un arredamento camera da letto confortevole e alla moda.

Camera cocooning


Per quanto riguarda il comfort, è anche importante godere di un materasso né troppo morbido né troppo duro e di un buon cuscino anch'esso perfettamente adatto per accompagnarti notte dopo notte nel paese dei sogni.

Se il letto detta il tono dell'arredamento della camera da letto cocooning, anche la biancheria da letto ha la sua importanza. Per un'atmosfera cocooning, scommetti su una biancheria da letto dai colori pastello. Il bianco è anche di moda in quanto impone una vera purezza in uno spazio di dolcezza. In inverno, procurati un piumone ben soffice, sotto il quale sarà un piacere rifugiarsi, e goditi una coperta bianca o di colore chiaro per sottolineare questo desiderio di dolcezza.

Un accumulo di cuscini

I cuscini sono indispensabili in una camera da letto cocooning perché sottolineano il lato confortevole e soffice. Rassicuranti, i cuscini sono elementi fondamentali quando si vuole godere di un'atmosfera rilassante. Per creare un vero e proprio nido accogliente a casa, niente di meglio che diversi cuscini disposti sul letto.

I cuscini possono inoltre aggiungere tocchi di fantasia e colore. Abbinati a una coperta bianca, ad esempio, puntellano la decorazione della camera matrimoniale con piccoli tocchi più vivaci. È quindi possibile puntare su cuscini di diverse dimensioni ma anche giocare sulle forme.

I cuscini, oltre a partecipare alla decorazione, sono anche perfetti per godere di un surplus di sofficità e riscaldare l'atmosfera. E questo indipendentemente dall'atmosfera desiderata. Trovano così il loro posto in una camera da letto adolescente cocooning o in una camera da letto adulti cocooning.

La morbidezza di una bella coperta

Come i cuscini, anche le coperte sottolineano il lato cocooning della camera da letto. E come i cuscini, possono aggiungere colore e talvolta anche un po' di fantasia. Posata noncurantemente sul letto, più o meno spessa, la coperta è un accessorio principale del comfort a casa e resta particolarmente apprezzata in inverno, quando è piacevole accoccolarsi nel letto a leggere un libro, lontano dal freddo esterno.

Opta per il copriletto in velluto

Il velluto è per definizione uno dei materiali più cocooning. Morbido al tatto, soffice, rassicurante e caldo, si impone naturalmente nella camera da letto. Per creare un ambiente accogliente, il copriletto in velluto è particolarmente apprezzato. Non esitare a puntare su colori caldi per accentuare questa sensazione rassicurante e apprezzare anche il risultato molto elegante del velluto.

Le luci delle ghirlande

In una camera da letto cocooning, la luce gioca un ruolo fondamentale. Tamponata, incoraggia il rilassamento e rafforza questa sensazione di dolcezza. Per aggiungere un tocco di magia alla tua camera, per creare un'atmosfera cocooning in una camera da letto adolescente moderna ad esempio, posiziona una o più ghirlande luminose bianche e apprezza questa luce diffusa.

Una piccola magia per favorire dolci sogni, in armonia con una decorazione armoniosa e poetica. La ghirlanda può essere appesa lungo la stecca delle tende o fissata su uno dei muri della stanza. Esistono numerosi modelli più o meno sofisticati. Sta a te trovare quello più adatto.

Il potere degli specchi

Se i lampadari sono importanti, lo stesso vale per gli specchi. Perfetti per creare atmosfere rassicuranti e riflettere la luce, gli specchi sono anche indicati per dare un'illusione di spazio. Sono quindi assolutamente consigliati nelle piccole stanze. Uno specchio grande posizionato in un angolo della stanza o uno più piccolo appeso al muro conferisce immediatuna sensazione di dolcezza.

La scelta di materiali naturali

Per un'atmosfera zen nella camera da letto, niente di meglio di mobili in legno grezzo. Non è necessario spendere una fortuna per godere del calore del legno massiccio. Basta puntare su colori grezzi che evocano la natura e privilegiare materiali come il cotone, il lino o anche il vimini.

Un invito al relax e al viaggio, questi materiali molto alla moda si inseriscono in una tendenza attuale e sottolineano questo desiderio di dolcezza propizio a dolci notti. Possono anche inserirsi in una decorazione bohémien.

La morbidezza della pelliccia sintetica

Molto di tendenza, la pelliccia sintetica è un asso nella manica per creare un'atmosfera calda nella camera da letto. Può esprimersi attraverso una coperta o dei cuscini e non passa mai inosservata.

Tonalità chiare e pastello

È possibile armonizzare tutti gli elementi della camera da letto, i mobili, la biancheria da letto e gli oggetti decorativi intorno a una tavolozza pastello. Mescolando ad esempio colori chiari e tonalità più calde, la camera diventa naturalmente un bozzolo di dolcezza che invita a abbandonarsi a veri momenti di relax, lontano dal rumore esterno, in tutte le stagioni.

Il colore delle pareti

Quando si vuole creare uno spazio genitoriale per una camera da letto cocooning, ma non solo, è bene dare importanza alla tavolozza dei colori. Rivestiti o coperti da carta da parati, i muri svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un'atmosfera. Per le piccole camere, la tecnica consiste nel dipingere la parete contro cui si posiziona il letto di un colore profondo, come ad esempio il blu petrolio, e puntare su un colore chiaro per le altre tre.

Per dare un'impressione di profondità e spazio, non c'è niente di meglio. Tutte le combinazioni sono possibili in base alle tue preferenze. Una camera da letto romantica cocooning potrebbe ad esempio puntare su tonalità come il rosa cipria o il malva, mentre una camera da letto bohémien cocooning si sviluppa maggiormente attorno a tonalità come il beige o il terracotta.

Muri colorati per una camera moderna

Scopri anche il nostro articolo "¿Come dipingere la camera da letto con due colori?"

Una bella poltrona

Se lo spazio lo consente, posiziona una poltrona o un pouf nella tua camera da letto. Altra idea cocooning: la poltrona sospesa. Un must che da sola riesce a conferire alla tua camera un aspetto non solo originale ma decisamente accogliente.

Una poltrona in camera da letto

Un tappeto per un comfort quotidiano

A volte, il pavimento della camera non è adatto. Il pavimento, ad esempio, è troppo freddo. Il tappeto può aiutarti a imporre questa dolcezza così apprezzabile nella tua camera da letto. Se hai già un bel parquet, il tappeto può coprirlo e abbinarsi al colore della biancheria da letto o delle tende. Inoltre, è più piacevole camminare a piedi nudi su un tappeto soffice e accogliente.

Come i cuscini, il tappeto ha quindi una funzione decorativa ma contribuisce anche al comfort e alla caratteristica accogliente della camera da letto. Sono possibili diverse opzioni come il tappeto shaggy a fibre lunghe, il tappeto berbero o il tappeto in lana. Può abbinarsi alla tonalità dominante della camera o aggiungere un tocco di colore secondo le tue preferenze.

Il tappeto, elemento di tendenza di una camera

La magia delle candele

Nel reparto illuminazione e idee decor, le candele fanno un effetto davvero bello nelle camere cocooning. Puoi disporle sulla tua cassettiera o a terra, vicino a un grande specchio. Non è necessario accenderle per motivi di sicurezza, ma semplicemente sfruttarle a fini decorativi per beneficiare della loro identità vintage.

Candele in camera per una sensazione di benessere

Illuminazione originale

Il lampadario della tua camera può assumere diverse forme. Puoi puntare sulla semplicità con una grande lampadina dalle tonalità arancioni o su un lampadario in vimini o tessuto che diffonde una luce tamponata. Le possibilità sono praticamente infinite. Per instaurare un'atmosfera calorosa, non c'è niente di meglio.

È anche possibile abbellire la tua camera con una lampada da terra o diverse applique, senza dimenticare ovviamente la lampada da comodino che può anch'essa assumere diverse forme, vintage, bohémien o più design. In ogni caso, una camera da letto cocooning e accogliente richiama maggiormente luci calde.

Illuminazione atipica per una camera design e moderna

Rendi i tuoi ripostigli degli elementi decorativi

La camera ha bisogno di molti ripostigli. La cassettiera, l'armadio, l'armadio e il comodino possono quindi contribuire a rafforzare l'aspetto cocooning della tua camera. I mobili in legno grezzo o rivestiti in tessuto sono ad esempio perfetti in quanto sottolineano questa idea di dolcezza e comfort. È anche interessante trasformare il tuo pannello del letto in uno spazio di

Mobili decorativi per una camera moderna

Alcune piante per connettersi con la natura

Siano esse naturali o artificiali, le piante portano una certa freschezza alla camera. Ti collegano anche con la natura. In bei vasi dai colori neutri, le piante possono anche essere disposte in sospensioni e decorare la tua camera in modo grazioso

e poetico.


Una panca ai piedi del letto

Molto di moda negli Stati Uniti, la panca ai piedi del letto è molto pratica per togliere le scarpe, ad esempio, e prepararsi a coricarsi. Ma questo elemento d'arredo ha anche una funzione decorativa. In legno grezzo o dal design più moderno, sottolinea il lato accogliente dello spazio notte. Attenzione però a non sovraccaricare troppo la stanza. La panca trova purtroppo spazio solo nelle camere abbastanza spaziose.


Le tende

Essenziali, le tende permettono di ammorbidire la luce e isolarsi veramente dal mondo esterno. In lino, più vaporose o spesse, contribuiscono notevolmente all'identità della camera da letto e rafforzano l'impressione di comfort.

Abbinati a una ghirlanda luminosa o meno, le tende si abbinano alla biancheria da letto e possono anche aggiungere un tocco di fantasia. Quando si vuole evidenziare il colore della tua camera, è importante scegliere le tende perfette!

Tende per una camera soffusa e cocooning


Scommetti sugli accessori

Gli oggetti decorativi danno il tocco finale al tuo arredamento e ti permettono di personalizzare la tua camera. Possono essere appesi al muro o posati sulla cassettiera, il tavolo da trucco o il comodino e sono rassicuranti offrendoti la possibilità di appropriarti veramente di questo spazio confortevole.