Hai bisogno di un permesso di costruire e devi pagare una tassa per un carport?

Hai scelto un portico auto ma ti chiedi se l'installazione di un tale dispositivo richieda un permesso di costruire o il pagamento di una tassa? È meglio prepararsi bene per evitare brutte sorprese, che tu stia pensando di dotarti di un portico autoportante o di un portico appoggiato al muro della tua casa. Facciamo il punto!

1. Ciò che devi sapere prima di iniziare 

2. La tassa per il portico

3. Per riassumere

Portico permesso di costruire: ciò che devi sapere prima di iniziare

Tutto dipende dalla superficie di impronta a terra del tuo riparo per auto. Se il tuo portico occupa una superficie inferiore a 20 m2, devi presentare una dichiarazione di lavori. Se il tuo portico occupa una superficie superiore a 20 m2, invece, il permesso di costruire è obbligatorio. Solo i portici inferiori a 5m2 non richiedono alcuna procedura. Questo è abbastanza raro poiché un portico deve essere abbastanza grande per proteggere correttamente il tuo veicolo. Se desideri costruire un carport, dovrai obbligatoriamente richiedere un permesso di costruire. Se non rispetti le normative, potresti essere soggetto a una multa compresa tra 1200 e 300.000 € a seconda dei casi. Sono possibili anche sanzioni fiscali e amministrative. È quindi meglio recarsi nel proprio municipio per ottenere tutte le informazioni relative al proprio progetto di portico.

Portico permesso di costruire: la tassa per il portico

La dichiarazione del tuo portico, indipendentemente dalla sua natura (legno, metallo o altro), è quindi obbligatoria. Ai sensi della legge approvata nel marzo 2012, il tuo portico funge da posto auto. Un posto coperto ma non chiuso, a differenza di un garage tradizionale. La tassa per il portico, in base alla legge, dipende dal numero di posti auto offerti dal riparo. Una tassa che varia generalmente da un comune all'altro. Tuttavia, sappi che la tassa di urbanizzazione è da pagare una sola volta, al momento della dichiarazione di lavori o del permesso di costruire del tuo portico. Il portico è anche preso in considerazione nel calcolo della tassa di abitazione. Anche qui, la superficie coperta dal tuo portico è importante. Senza dimenticare la tassa fondiaria. Tuttavia, dotarsi di un portico è meno oneroso, sia all'acquisto che successivamente, per quanto riguarda le tasse, rispetto a un garage in muratura.

Portico permesso di costruire: per riassumere

Il meglio, quando si ha un progetto di portico, è quindi recarsi nel proprio municipio per consultare i documenti urbanistici che regolamentano questo tipo di costruzione nel proprio comune. Le regole da seguire riguardo alla superficie del portico, alla sua altezza, al colore, alla forma del tetto e alle distanze rispetto ai vicini. Informarsi bene prima di iniziare è ancora il miglior modo per costruire serenamente il proprio portico e goderselo appieno in seguito senza problemi. Esistono anche regole speciali se si vive in una zona di protezione del patrimonio.

E per completare questa installazione nel tuo giardino, non esitare a installare anche un salotto da giardino e un ombrellone o una pergola.