OMBRELLONI DA TERRAZZO RESISTENTI AL VENTO: COME SCEGLIERE E MANTENERE IL MEGLIO

Gli ombrelloni da terrazzo sono il compagno ideale per godersi l'estate. Proteggono dal sole e dalle leggere piogge, consentendo di godere appieno del calore senza rischi. Offrono la possibilità di creare uno spazio relax a casa e sono un elemento decorativo indispensabile. Tuttavia, anche se sono pratici, gli ombrelloni possono temere il vento. Quindi, come affrontare la brezza quando ci si rilassa comodamente sulla propria terrazza o nel proprio giardino? Esiste un ombrellone anti-vento? Un ombrellone in grado di resistere al vento senza volare via o cadere sugli ospiti? Te lo diciamo tutto!

Ombrellone anti-vento: cosa sapere

La prima cosa da considerare per contrastare il vento con un ombrellone è la sua base. Tutti gli ombrelloni vengono fissati su una base, che può variare da un ombrellone all'altro e svolge un ruolo fondamentale. Ad esempio, un ombrellone diritto, come il Palawan, è dotato di un palo centrale che si fissa su una base, chiamata anche piede. Questo piede ancorerà l'ombrellone a terra, consentendogli di resistere quando il vento si alza. Per un ombrellone decentrato come il Solenzara, le cose sono leggermente diverse. L'ombrello decentrato ha un piede decentrato, e il tessuto è sospeso. Pratico, l'ombrellone decentrato non infastidisce gli ospiti quando è posizionato vicino a un tavolo ed è discreto e affidabile. Il Solenzara è dotato di un piede a croce su cui si fissano le piastre. Queste piastre sono essenziali per un ancoraggio ottimale dell'ombrellone, soprattutto in caso di vento.

Ombrellone anti-vento: il ruolo delle piastre pesanti

Un piede di ombrellone decentrato come il Solenzara può ospitare 4 piastre pesanti. Cosa sono esattamente? Le piastre pesanti sono ideali per fissare bene il tuo ombrellone a terra. Si agganciano facilmente al piede e possono essere riempite di sabbia o acqua, a tua scelta! Ogni piastrella può contenere fino a 13 litri, quindi puoi riempirle a tuo piacimento e adattarti alla situazione. Non c'è bisogno, ad esempio, di riempirli completamente quando non c'è vento. Quando tira, puoi accumulare fino a 52 chilogrammi alla base dell'ombrellone e proteggerti dall'involo o dalle cadute indesiderate. Fissate saldamente, le piastre consentono anche varie combinazioni: puoi usarne solo 2, 3 o tutte e 4 contemporaneamente. Fondamentali, sono anche facili da spostare. Quando è il momento di riporre l'ombrello per l'inverno, puoi svuotare le piastre e riporle senza fatica. Il contrario delle antiche piastre in cemento, che restano sicuramente affidabili in caso di vento, ma il cui trasporto può rivelarsi complicato. Un altro dettaglio importante: le piastre sono estetiche. Spesso si vedevano piastre a forma di grandi serbatoi d'acqua bianca, soprattutto nei bistrot. Non particolarmente di design, questi accessori svolgevano certamente la loro funzione, ma potevano deturpare una decorazione. Si vedevano anche ombrelloni ancorati con sacchi di sabbia o pesi per manubri. Il vecchio sistema D! Ma perché optare per il sistema D quando il sistema A è efficiente, economico e di design?

Scopri anche il ombrellone cinese, iombrellone da balcone e il ombrellone xxl.