Tende da sole

Hai scelto un modello di tenda da sole, e hai fatto bene! Perfetto per offrirti un'ombra piacevole durante la stagione calda, la tenda da sole viene installata su una delle pareti della tua casa, spesso vicino a una porta finestra o a un'ampia vetrata, sopra un set da giardino o, più in generale, nella zona in cui hai bisogno di ombra. Ma come si svolge l'installazione di una tenda da sole? Tranquillo, è molto semplice. Non è necessario intraprendere grandi lavori o richiedere un permesso di costruzione. Ti spieghiamo i passaggi da seguire...

Una posa alla portata di tutti

La tua prima raccomandazione per l'installazione della tenda da sole: fatti aiutare. Due persone sono preferibili per rispettare le regole di sicurezza elementari date il peso e la lunghezza della tenda da sole. Successivamente, definisci la sua posizione. L'obiettivo è ottenere un'ombreggiatura massima quando il sole è allo zenit. In genere, si posiziona la tenda da sole a un'altezza compresa tra 2,5 e 3 metri, ma questo può variare a seconda della tua casa. La tenda da sole verrà comunque posizionata tra la parte superiore della porta finestra (circa 30 cm sopra) e il tetto. Ricorda anche di prevedere tra 1,9 e 2 metri di passaggio sotto la barra di carico quando la tenda è completamente aperta.

Una posa con un foro diverso a seconda dei supporti

Se non conosci la natura del tuo muro, opta per una punta di diametro ridotto. Se il tuo muro è in mattoni o blocchi di calcestruzzo, prevedi l'uso di un ancoraggio chimico con tasselli. Infine, se il muro è pieno, niente tasselli. La resina verrà iniettata direttamente nei fori che avrai praticato. Può essere che la tua tenda da sole sia fissata su legno. In questo caso, avvita la tua tenda da sole nelle travi con un fissaggio a vite da 10x80 a 100 mm. Successivamente, traccia una linea orizzontale sul muro e indica con una matita la posizione dei supporti. Fissa poi ciascun supporto utilizzando un livello a bolla per rispettare l'allineamento e non avere brutte sorprese alla fine.

Foratura e fissaggio

Practica i fori di ancoraggio con un diametro superiore di 2 mm rispetto a quello delle viti filettate fornite con la tua tenda da sole. Ricorda di rimuovere la polvere da ciascun foro. Inietta poi la resina in fondo al foro e non aspettare per inserire la vite filettata, facendo attenzione ad infilarla bene. Non appena il fissaggio si è solidificato, fissa i supporti e posiziona la tua tenda. In generale, segui passo dopo passo le istruzioni del manuale fornito con la tua tenda da sole, che sia essa manuale o motorizzata. L'installazione di una tenda da sole fondamentalmente non è complicata, ma richiede molta attenzione ad ogni passo.

Scopri anche il nostro articolo: riparazione tende da sole.